La gnatologia è una branca piuttosto recente dell'Odontoiatria che studia la fisiologia, le patologie della mandibola quali i rapporti tra i mascellari, i denti, le articolazioni temporo-mandibolari, i muscoli che muovono i mascellari e il sistema nervoso che comanda quei muscoli, compresa la lingua.
La terapia gnatologica consiste nel ristabilire i normali rapporti fra condilo mandibolare, disco articolare e fossa glenoide. Pertanto, è la posizione mandibolare reciprocamente al cranio che fa la differenza tra successo ed insuccesso. Allo scopo servono manufatti di resina e bite che riposizionano la mandibola producendo allo stesso tempo un rilassamento muscolare dei muscoli masticatori e di tutti gli altri muscoli interessati.
Una volta eliminate le contratture si procede alla terapia di stabilizzazione dei risultati, che può prevedere la correzione occlusale per apposizione, per sottrazione o per modifica tramite ausili che possono andare da un semplice mollaggio selettivo per eliminare interferenze (a volte causate da restauri mal posti), ad un ripristino delle corrette altezze tramite onlays, corone o delle edentulie tramite protesi, infine si possono modificare posizioni dentali tramite ortodonzia.
Le patologie occlusali (malocclusioni) possono determinare alterazioni importanti a livello vertebrale e cranico, provocando algie cervicali, click (scatti) mandibolari, cefalee, complicazioni muscolari (in particolare del collo e facciali), disturbi della vista e dell’udito, problematiche posturali.
Viceversa, anomalie ossee, articolari e posturali, possono generare squilibri in grado di compromettere una corretta occlusione dentale.
La gnatologia rappresenta dunque una disciplina molto complessa, in grado di interagire in maniera trasversale con tutte le branche dell’odontoiatria e promuovere la collaborazione fra diverse specialità mediche: posturologia, neurologia, osteopatia, oculistica, otorino- laringoiatria.
Fattori ambientali e psicologici (come stress e manifestazioni psico-somatiche) possono incidere notevolmente sulla diagnosi odontoiatrica, in funzione della quale il paziente deve essere valutato in un’ottica sistemica, ovvero come insieme degli equilibri fisici e psichici che lo caratterizzano. Presso lo Studio la presenza della Dott.ssa Cojazzi Carola specializzata in gnatologia garantisce al paziente un’elevata professionalità specifica unita alla collaborazione interdisciplinare con altre branche della medicina.