Lorem ipsum dolor sit amet, consetetur sadipscing elit.

This is some text inside of a div block.

Lorem ipsum dolor sit amet, consetetur sadipscing elit.

This is some text inside of a div block.

Emergency Case

If you need a doctor urgently outside of medicenter opening hours.
Button Text

Oggi i pazienti richiedono al proprio dentista non solo un risultato funzionalmente perfetto del trattamento, ma sempre più spesso anche un miglioramento del proprio aspetto. Denti bianchi, splendenti e regolari, sono attraenti e riconosciuti come un segno di vitalità e di benessere del corpo. Inoltre, un sorriso accattivante influenza in modo decisivo la fiducia in se stessi. Chi ha dei denti belli sorride più spesso e più volentieri di chi sa di avere dei denti brutti e preferisce nasconderli.

Che cosa sono le faccette dentali

Le faccette dentali (dette anche veneers) sono dei sottilissimi gusci  di ceramica  che vengono incollati con del cemento apposito sulla superficie esterna dei denti per  nascondere i vari difetti legati a forma, colore e posizione dentale. Attraverso una particolare e moderna tecnica di adesione chimica tra la ceramica e lo smalto si ottiene un risultato efficiente ed estetico eccezionale che riproduce il colore e translucenza dei denti naturali. La procedura è molto più conservativa per i denti, poiché viene sacrificata una quantità irrisoria di sostanza dentale. Inoltre, le faccette sono durevoli nel tempo e resistenti alle forze masticatorie.

Per i denti molto scuri, prima dell'applicazione delle faccette si consiglia un trattamento preliminare di sbiancamento, per evitare trasparenze di colore indesiderate.

Non si tratta di un trattamento banale. Dietro alle faccette dentali ci sono anni di studi.

Quando sono consigliate

Il dentista può consigliare l’applicazione di faccette dentali nei seguenti casi:

  • Denti con alterazioni strutturali dello smalto (amelogenesi imperfetta).
  • Denti pigmentati  con pigmentazione intrinseca o da farmaci.
  • Malposizioni dentali:  valida alternativa all’ortodonzia per correggere l’allineamento dentale nei pazienti che per vari motivi non tollererebbero il trattamento ortodontico.
  • Denti separati da diastema: in presenza di piccoli spazi fra i denti le faccette possono chiudere ed eliminare i gap presenti.
  • Denti usurati e fratturati.
  • Denti resistenti alle tecniche di sbiancamento.
  • Alterazione morfologiche dei denti (denti conoidi e denti corti).
  • Ricostruzioni estese.

I vantaggi quindi di applicare le faccette dentali sui denti sono questi:

  • Le faccette dentali in porcellana richiedono una preparazione del dente estremamente conservativa (non rovinano il dente)  , consentono il raggiungimento di un risultato estetico che non ha eguali con altri trattamenti e , se correttamente mantenute, garantiscono una durata ultra ventennale.
  • Paragonata ad una normale corona dentale, la procedura è molto meno traumatica per i denti poiché viene sacrificata una quantità notevolmente minore di sostanza dentale. Inoltre, le faccette estetiche in ceramica sono durevoli nel tempo e resistenti alle macchie e alle forze masticatorie.
  • Una volta cementate al dente, le faccette rinforzano la struttura dentaria residua; il legame faccette-smalto dentale è il più forte legame che si possa ottenere in odontoiatria con gli adesivi smalto-dentinali, le “colle” che mediano il legame dei materiali da restauro estetici con i tessuti dentari.
  • Il loro punto forte è però l’eccezionale risultato estetico, molto superiore a quella di una corona realizzata su una cappetta di metallo. Al contrario di una corona metallo-ceramica, il bordo tra la sottile faccetta di ceramica ed il dente naturale è praticamente invisibile, e non deve quindi essere posto sotto la gengiva.
  • Con le faccette non esiste il noto problema di irritazioni gengivali causato dalle corone, con conseguente retrazione delle gengive e visibilità dei margini delle corone. Per i denti molto scuri, prima dell’applicazione delle faccette si consiglia un trattamento preliminare di sbiancamento, per evitare trasparenze di colore indesiderate.
  • Le faccette estetiche in porcellana rappresentano un eccellente trattamento in tutti i casi in cui si voglia migliorare forma, colore dei denti aumentando il piacere del paziente di sorridere liberamente. Le faccette sono la scelta giusta quando i denti frontali devono essere corretti nella loro forma. Correzioni di leggeri difetti di posizione e  diastemi possono essere realizzate con risultati estetici eccellenti.
  • Le faccette possono essere mantenute nel cavo orale per molto tempo se vengono seguiti gli appositi protocolli di fabbricazione da parte del dentista e di mantenimento da parte del paziente.
  • Le faccette migliorano l’igiene orale perché sostituiscono aree del dente danneggiate e riducono l’insorgere di problemi dovuti a germi e batteri dato che rinforzano i punti deboli.

Gli svantaggi:

  • Tempo di trattamento prolungato: occorrono più sedute per portare a termine un trattamento con faccette dentali.
  • Tecnica di esecuzione complicata
  • Possibilità di modifica ridotte
  • Irreversibilità del trattamento

Tipologie di faccette estetiche

Le faccette dentali  sono di diverso spessore, dipende dal tipo di problema che si deve risolvere e dal risultato cui si aspira. Di solito lo spessore di una veneer è compresa tra i 0,3 mm ed i 0,7 mm. La dimensione in altezza e larghezza invece deve corrispondere in modo perfetto a quella del dente sul quale si applica la faccetta.

La scelta del materiale è da considerare in base alle richieste di ogni singolo paziente e  ai risultati che si desiderano ottenere ( ceramica o composito ) . Il materiale composito è quello che viene originariamente usato per fare le otturazioni, si tratta di un materiale buono ma che tende a scheggiarsi ed a macchiarsi più rapidamente rispetto a quelle in ceramica . Per questo diciamo che sono faccette a durata limitata. In questo caso però si può magari intervenire a ripristinare solamente la faccetta danneggiata in una singola seduta, con costi decisamente inferiori e avere un risultato immediato.

Quante sedute occorrono per realizzare le faccette dentali?

Nel corso della prima visita facciamo le foto, le radiografie e rileviamo delle impronte preliminari che ci servono per studiare il caso e la soluzione estetica ottimale. Nella seduta successiva, senza toccare in alcun modo i denti, facciamo delle prove estetiche, il cosiddetto mock-up (faccette provvisorie rimovibili). Con il mock-up analizziamo l’estetica che vogliamo ottenere con le faccette definitive. Queste valutazioni le facciamo insieme al paziente che in questa fase è il nostro principale collaboratore e alleato. Se ci sono da fare delle modifiche, (accorciare, allungare, etc…) le facciamo in questa seduta. Se tutto è soddisfacente per noi e il paziente, fotografiamo il risultato ottenuto, rimuoviamo il mock-up e concludiamo la seduta. Nell’appuntamento successivo prepariamo i denti interessati dalle faccette di 0.5-0.7 mm, prendiamo delle impronte e cementiamo provvisoriamente le faccette provvisorie in resina che nel frattempo l’odontotecnico ci avrà preparato. Dopo 10-15 giorni l’odontotecnico realizza le faccette definitive in ceramica o in composito che cementiamo, con materiali adesivi, definitivamente al posto delle faccette provvisorie.

Due parole sulla manutenzione

Dopo essere state incollate, le faccette di ceramica essendo molto resistenti, non si scoloriscono e non hanno bisogno di manutenzione, a parte la regolare e corretta igiene orale quotidiana. Le faccette vanno gestite come se fossero dei denti normali. Vanno spazzolate quotidianamente dopo i pasti con un movimento gentile dello spazzolino verso il basso, movimento che non dovrà essere traumatico per la gengiva per evitare retrazioni gengivali. Anche con la presenza di faccette è necessario utilizzare quotidianamente (meglio la sera prima di coricarsi) il filo interdentale, prestando particolare attenzione al bordo gengivale

Per prevenire danni o fratture alle faccette evitare di addentare cibi od oggetti troppo duri (es. ghiaccio, etc) con i denti anteriori

I denti con faccette, come tutti gli altri denti, richiedono controlli regolari (normalmente ogni sei mesi), che, associati ad una scrupolosa igiene orale, oltre a mantenere sani denti e gengive, permettono alle vostre faccette di durare il più a lungo possibile.

Le faccette si mantengono integre per molto tempo, se vengono seguiti gli appositi protocolli di fabbricazione da parte del dentista e di mantenimento e controllo igienico da parte del paziente.

Va  ricordato che per l’applicazione di una faccetta di porcellana la quantità di struttura dentale che viene asportata è di gran lunga inferiore a quella richiesta da altri restauri, per esempio le corone dentali.

Quindi, quando esistono le giuste indicazioni per una faccetta di porcellana, questa dovrà sempre essere considerata il trattamento d’elezione.

Dopo

Prima